Home/News/Torna Ascoliva Festival, Eccellenze Ascolane propone le sue olive fatte a mano

Torna Ascoliva Festival, Eccellenze Ascolane propone le sue olive fatte a mano

Dal 10 al 20 agosto torna Ascoliva Festival, tra gli 8 produttori locali c'è anche Eccellenze Ascolane con olive, cremini e piatti della tradizione.

La quinta edizione di Ascoliva Festival va in scena dal 10 al 20 agosto ad Ascoli Piceno ospitando i migliori produttori locali di olive all’ascolana, tra cui Eccellenze Ascolane.

Ciascuno degli otto produttori proporrà le olive, i cremini e altri due piatti ispirati alla tradizione.

Il festival mondiale dell’oliva ascolana si svolgerà come di consueto in piazza Arringo e, soprattutto quest’anno, vuole rappresentare anche uno strumento per il rilancio del territorio ascolano.

Ascoliva festival, l’edizione 2017

Il gusto inconfondibile dell’oliva ascolana Dop e di altri piatti locali di alta qualità saranno gli elementi primari della quinta edizione di Ascoliva Festival.

Si ripartirà dalle circa 40 mila degustazioni distribuite lo scorso anno per un totale di 80 mila presenze.

Nella suggestiva cornice di piazza Arringo, in pieno centro storico, migliaia di persone provenienti da tutta Italia e da molti Paesi esteri potranno visitare anche quest’anno il Villaggio dell’oliva che ospiterà i migliori produttori locali di oliva all’ascolana e degli altri piatti tipici del territorio oltre al Consorzio di tutela dell’oliva ascolana del Piceno Dop e al Consorzio tutela vini piceni.

Previsti anche qualificati eventi cultural-gastronomici, musica e molte altre iniziative.

Eccellenze Ascolane ad Ascoliva Festival

Dunque, tra i protagonisti di questa edizione 2017 c’è anche Eccellenze Ascolane, una realtà situata nel cuore di Porta Solestà, nata nell’ottobre 2015 e già punto di riferimento per chi vuole gustare l’oliva all’ascolana realizzata come tradizione locale vuole.

I piatti proposti al Festival dell’oliva all’ascolana saranno:

  • le olive all’ascolana e i cremini, artigianali al cento per cento con materie prime di qualità;
  • la pasta di Sant’Emidio, un primo piatto fatto con pomodorini e un pesto di basilico in onore del Santo Patrono
  • lo spezzatino con le mele rosa dei Sibillini.

Tutti prodotti davvero genuini e aderenti alla tradizione, se pensiamo che, ad esempio, la lavorazione dell’oliva ascolana avviene in modo totalmente “manuale” senza ausilio di alcuna macchina, e ciò appunto costituisce la garanzia artigiana dell’offerta culinaria che le signore Danila, Lina, Stefania e Maria Rita offrono ai propri clienti.

eccellenze ascolane laboratorio

Nel laboratorio di Porta Cappuccina c’è anche un punto vendita presso il quale si possono acquistare paste fresche, anch’esse ammassate a mano e tirate con l’insostituibile  macchinetta Imperia, come tagliatelle, agnolotti di carne, ravioli di ricotta e ricotta con spinaci, gnocchi e gnocchi ripieni; inoltre gustosi involtini di zucchine, mozzarelline, cremini, cremini aromatizzati all’anisetta Rosati e aromatizzati al  limone insieme a fritti di tutti i generi, cotti e da cuocere, il tutto completato anche  dalla realizzazione di buonissime olive alternative, come le vegetariane e vegane, di tonno e di pesce, che le signore preparano con attenzione massima agli ingredienti sempre freschi e di prima qualità.

Per seguire tutti gli eventi di Ascoli Piceno e del territorio potete consultare il calendario eventi di Tipico Ascoli e per scoprire l’offerta ricettiva e turistica potete consultare la pagina Tipico Ascoli Consiglia.

 

 

2017-07-25T17:55:57+00:00 25 luglio 2017|News|