Home/Degustazione/SERATA DI DEGUSTAZIONE CON RONCHI DI MANZANO – Caffè Kursaal
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

SERATA DEGUSTAZIONE CON RONCHI DI MANZANO

Venerdì 29 Settembre ore 20:00

Caffè Kursaal 

Ascoli Piceno 

Una grande terra di vini, il Friuli Venezia Giulia e una grande Azienda per una gustosissima degustazione. Aggiungete a tutto ciò la garanzia di qualità di uno storico locale ascolano e vedrete che il risultato sarà quello di una grande serata enogastronomica che il  Caffè Kursaal  di Ascoli Piceno  vi propone Venerdì 29 Settembre a partire dalle ore 20:00. Un percorso alla scoperta di 4  Vini di Ronchi di Manzano che verranno abbinati a piatti e  specialità Friulane . Una serata da intenditori assolutamente da non perdere.

La serata si aprirà con un  classico bianco Friulano abbinato a del Prosciutto San Daniele, Montasio Dop e Salame d’Oca. Si proseguirà con due vini  Cru: un Ellegri Bianco  Doc che accompagnerà un ottimo Risotto alle ortiche, un Brauros Rosso Doc che esalterà il Capriolo in salmì e si concluderà con un Verduzzo Friulano Doc abbinato ad un Tiramisù.

Costo della serata -20 €-

Per info e prenotazioni: +39 0736520002

Cenni sull’Azienda:

Siamo in Friuli, nel nord-est dell’Italia, dove le pieghe dei Colli Orientali rivelano piccole e grandi aziende agricole.

Il microclima e il suolo hanno eletto questa terra culla del vino. Gli anni e la storia hanno fatto il resto. La terra ci parla e solo ascoltando possiamo rispettarla davvero. Roberta Borghese, proprietaria di questi ronchi, ne ha capito i valori, si è fatta rapire dall’atmosfera dei luoghi e dal ritmo della natura.

La fondazione dell’Azienda Agricola “Ronchi di Manzano”, risale al 1969, ma le vigne hanno una storia antica di secoli. I conti di Trento, proprietari da generazioni di buona parte di queste terre, avevano particolare predilezione per Ronchi di Manzano, sia per la felice esposizione che per il carattere del terreno. I vigneti erano considerati tra i migliori di tutta la zona ed erano destinati alle varie contee del regno austro-ungarico e richiestissimi dai nobili di Francia e di Savoia.

L’Azienda è situata nel comune di Manzano e copre una superficie di 60 ettari di collina, di cui 40 vitati che circondano le proprietà.

Il carattere del terreno dove insistono le Vigne Ronchi di Manzano è marnoso di origine eocenica. Questa marna molto particolare, che in friulano è conosciuta come “ponca”, ricchissima di micro elementi e sali minerali, caratterizza i vitigni e, di conseguenza, i vini prodotti, donando loro la massima tipicità.