Home/Senza categoria/BISTRO’ EVENTI: PREMIAZIONE DELLA PRIMA EDIZIONE DELLE “OLIMPIADI DEL PECORINO OFFIDA DOCG”

BISTRO’ EVENTI: PREMIAZIONE DELLA PRIMA EDIZIONE DELLE “OLIMPIADI DEL PECORINO OFFIDA DOCG”

Venerdì 9 Settembre dalle ore 20,30 si terrà la premiazione della Prima edizione delle Olimpiadi del Pecorino che si sono svolte nel corso dell’anno presso il Caffè Bistrò.

(i vini in gara con il titolare Vincenzo Mari)

E’ tempo di premiazioni per le Olimpiadi del Pecorino, l’interessante e piacevole iniziativa organizzata dai Fratelli Mari , storici titolari del Caffè Bistrò, tesa a far apprezzare e conoscere al meglio uno dei vitigni autoctoni più apprezzati d’Italia, il Pecorino Offida Docg. Invece che degli esperti degustatori , in questa manifestazione sono stati i consumatori a decidere quale fosse il vino migliore dopo una lunga serie di assaggi che hanno visto confrontarsi e battersi all’ ultimo calice 57 dei 58 produttori della Docg “Offida” Pecorino 2014 (non è stato possibile reperire una delle 300 bottiglie  prodotte dalla  Azienda Saladini Domenico di Acquaviva Picena)

calici

Nel Corso dell’ Olimpiade, con tanto di Tabellone Olimpico, tutti gli interessati hanno potuto assaggiare e dare una valutazione, che andava da 60 a 100, ai vini che man mano sono stati proposti in degustazione alla “cieca”. Al  termine dei sei lunghi turni eliminatori sono risultati tre i vini che si contenderanno il gradino più alto del Podio:

Centanni “Offida” Pecorino Docg 2014 Montefiore dell’Aso

Azienda Agricola Fiorano “Offida” Pecorino Docg 2014 Cossignano

La Vite Maritata “Offida” Pecorino Docg 2014 Ripatransone

Uno dei tre conquisterà l’oro Olimpico mentre gli altri due si contenderanno l’argento a pari merito come deciso da regolamento.

Come tradizione vuole, per l’occasione è stata organizzata una premiazione degna di tale nome , Venerdì 9 Settembre presso il Caffè Bistrò a partire dalle ore 20:30 con un menù Degustazione proposto in modo da  poter apprezzare al meglio i vini finalisti. Il Menù prevede tre piatti che saranno abbinati ai tre vini in competizione al prezzo di 24,00 € . Al termine della serata il vino vincitore di questa prima edizione verrà proclamato dal Prof. Leonardo Seghetti e dall’Enologo Paola Cocci Grifoni, titolare dell’omonima Cantina, che per l’occasione interverranno nell’arco della Serata.

Che dire! Affrettatevi a prenotare il vostro tavolo! in Bocca al Lupo a tutti e che vinca il Migliore!!!

Per info e prenotazioni: Caffè Bistrò +39 0736252449

Puoi consultare qui il sito delle Olimpiadi del Pecorino:

http://www.bistrocaffe.it/olimpiadidelpecorino/

mappa_produttori_l

(la mappa dei produttori del Pecorino “Offida” Docg)

 

2017-01-10T20:08:17+00:00 7 settembre 2016|Senza categoria|