Home/News/Natale ad Ascoli : dai mercatini allo Schiaccianoci

Natale ad Ascoli : dai mercatini allo Schiaccianoci

Natale ad Ascoli 2016 : il calendario degli eventi nel capoluogo Piceno con mostre, spettacoli, fiere, mercatini e appuntamenti religiosi.

Tutto pronto per il Natale ad Ascoli con un ricco calendario di eventi. E’ tanta infatti la voglia di mettere da parte per un attimo tutte le problematiche legate al terremoto, senza però per questo dimenticare o non pensare a chi non potrà passare le festività nelle prpoprie abitazioni, ed immergersi nella magica atmosfera natalizia che ogni anno avvolge il suggestivo e splendido Centro Storico della città. Ecco quindi un susseguirsi di iniziative ed eventi, dal sacro al profano, che a partire dal giorno dell’Immacolata accompagneranno il capoluogo Piceno fino alla notte di San Silvestro, senza dimenticare che dal 3 dicembre all’ 8 gennaio a Piazza Arringo ci sarà Natale In Ascoli, con il mercatino artigianale che affiancherà la pista di ghiaccio.

piazza_del-popolo_ascoli

Come da tradizione saranno le celebrazioni religiose della Festa dell’Immacolata del 8 dicembre a dare il via agli appuntamenti con l’omaggio floreale dei bambini alla Madonna con la presenza anche del vescovo monsignor D’Ercole. Il giorno dopo poi tante parrocchie accenderanno i falò per la venuta della Madonna di Loreto mentre, rimanendo sempre i ntema religioso, non mancherà anche quest’anno la consueta mostra dei presepi nel salone della chiesa di San Giacomo della Marca. Ad aprire il calendario degli eventi civili poi ci saranno una novità e un classico del Natale ad Ascoli. Dal 8 all’11 dicembre infatti ci sarà Pinacoteca in Tour, delle visite guidate dove sarà possibile scoprire tutte le bellezze della varie sale che compongono il principale museo della città. Sempre nello stesso periodo poi si terrà, dalle ore 10.00 fino alle ore 20.00, il consueto Mercatino dell’Antiquariato che solitamente si svolge il terzo fine settimana del mese ma per l’occasione è stato anticipato ed anche ampliato.

mercatino antiquariato ascoli

Per quanto riguarda gli appuntamenti enogastronomici mercoledì 7 dicembre il ristorante enoteca Kursaal presenta il suo Formaggiando, dove la degustazione di rinomati formaggi sarà accompagnata a quella di altrettanti vini. Venerdì 9 invece il Caffè Kursaal propone la cena Eppi Natalitte, un aperitivo accompagnato da un dj set live. Domenica 11, nella sempre affascinante location del Caffè Meletti, si terrà dalle ore 17.00 fino alle 21.00 il Salone del Vino Piceno dove, pagando un ingresso di 10 Euro, sarà possibile degustare alcuni tra i migliori vini del territorio. Stesso giorno, stesso orario ma presso la libreria La Rinascita, l‘Associazione Culturale Das Andare organizza l’incontro L’Architettura del Male – La città nella cinematografia noir con Alessandro Poli che introdurrà l’ospite Andrea Fioravanti. Martedì 13 alle ore 21.00 invece ecco che arriva una degli appuntamenti più attesi degli eventi natalizi, con il teatro Ventidio Basso che ospiterà Lo Schiaccianoci, uno dei balleti più famosi del maestro russo Cajcowskij. Oltre che il balletto il Teatro Ventidio Basso ospiterà anche due imperdibili appuntamenti di prosa : il 9 e 10 l’affascinante Gabriel garko sarà il protagonista di Io odio Amleto, mentre il 20 e 21 andrà in scena Il Malato Immaginario con Gioele Dix che interpreterà la famosa commedia di Molière.

schiaccianoci ascoli

Venerdì 16 si ritorna nell’atmosfera religiosa con il tour della città, partendo dalla Pinacoteca e al costo di 10 Euro, Sulle Tracce di Sant’Emidio un viaggio tra i luoghi cittadini più significativi inerenti la vita e le opere del patrono della città. Stesso giorno, ma alle 21.45 al Cotton Jazz Club, ci sarà il concerto dei Quintorigo & Roberto Gatto in un mix tra blues, jazz e rock. Domenica 18 poi spazio alla tradizionale Fiera di Natale, uno degli appuntamenti più gettanoti dagli ascolani e non per fare un giro tra i tanti espositori dislocati in tutto il Centro alla ricerca del regalo giusto da fare ad amici e parenti. Prima che poi tutta la scena venga prese dalle cerimonie religiose ecco che venerdì 23 alle ore 21.00 si terrà, presso la Casa della Gioventù nel quartiere San Marcello, il tradizionale e immancabile Concerto di Natale a cura della Music Academy Ascoli.  Sempre venerdì 23 poi tutto il Centro Storico sarà interessato dallo Snow Friday, una giornata che riprendendo il Black Friday propone sconti per tutta la giornata nei negozi aderenti, per poi terminare con un aperitivo in Piazza del Popolo con dj set live e tanti effetti speciali. Venerdì 27 poi torna Assaggio a Passeggio che non muta la sua formula della passeggiata per il Centro intermezzata dalle degustazioni di vino nelle varie tapper del percorso. A concludere poi questa lunga scia di eventi sarà di nuovo la cultura, con l’apertura straordinaria, prenotazione obbligatoria, dei Musei della Cartiera Papale dal 27 al 30 dicembre.

Tutti gli eventi presenti nell’articolo sono consultabili nel Calendario Eventi del sito, così come tutte le attività partner di Tipico Ascoli sono presenti nell’apposita sezione a loro dedicata.

 

2017-01-10T20:08:15+00:00 1 dicembre 2016|News|