Home/Senza categoria/RURAL EXPERIENCE, UNA VERA E PROPRIA ESPERIENZA DI VITA CHE RIVISITA L’IDEA DI TURISMO RURALE

RURAL EXPERIENCE, UNA VERA E PROPRIA ESPERIENZA DI VITA CHE RIVISITA L’IDEA DI TURISMO RURALE

Una Situazione ricreativa, emozionale, culturale e didattica per chi vuole evadere dalla quotidianità urbana e scegliere una serie di itinerari , di uno o più giorni , da spendere tra le bellezze paesaggistiche e le prelibatezze culinarie del Piceno

logo-rural grande-01

RURAL EXPERIENCE nasce da un’idea di Andrea Lattanzi, giovane ascolano appassionato di enogastronomia e tradizioni, nonché fermo difensore della sostenibilità ambientale.

Tornato nel Piceno dopo dieci anni trascorsi a Roma tra studi universitari e lavoro, decide di intraprendere la strada indicatagli da ciò che vedeva attorno a sé: ricchezze paesaggistiche, risorse naturalistiche e peculiarità enogastronomiche. Questa combinazione di elementi tra loro strettamente connessi ha rappresentato il punto di partenza della sua ricerca di una novità radicata nella tipicità.

È così nato il progetto Rural Experience, un servizio attraverso il quale si offre la possibilità di toccare con mano prodotti e processi della tradizione agricola: vino, olio, tartufo, miele, pane, formaggio, zafferano, marmellate, pasta, vino cotto, fino alle passeggiate con cavalli e asinelli ed i coloranti naturali. Un ventaglio di proposte che mettono a nudo l’arte e la tradizione agraria e culinaria nel rispetto delle specie autoctone e del territorio.

Un modo piacevole di vivere la natura, imparando a creare il buon cibo naturale secondo gli usi ed i costumi locali.

RURAL

Grazie alla collaborazione con agriturismi, aziende agricole, hotel, B&B ed operatori del settore turistico ed enogastronomico, la classica visita in azienda diventa un vero e proprio banchetto didattico, unico e divertente.

Un ricordo da assaporare con gli amici, “vantandosi” di essere il vero ed autentico artefice della bontà, dalla terra alla tavola!

Infatti, oltre alla visita guidata presso cantine ed aziende agricole, si offre al visitatore la possibilità di partecipare attivamente alla vita nei campi e alla quotidianità delle case di campagna. Il visitatore che decide di “dare una mano” viene omaggiato con il prodotto che egli stesso ha contribuito a realizzare. E non solo, se il ciclo di trasformazione del bene non dovesse essere terminato nel momento della fine dell’esperienza, questo gli verrà recapitato alla chiusura del ciclo produttivo. Il servizio è senza impegno e non implica il coinvolgimento obbligatorio nelle attività, né tantomeno uno sforzo lavorativo, piuttosto viene privilegiato un metodo di apprendimento orientato al learning by doing, ovvero imparare e comprendere appieno concetti e metodi facendo pratica. Di fatto il significato della parola esperienza (dal lat.  Experiri = provare, sperimentare) vuol dire conoscenza diretta, personale, concreta.

WINE

Wine Experience presso Cantina Biologica Pantaleone (Ascoli Piceno)

L’offerta comprende servizi a tuttotondo che spaziano dalla conoscenza del territorio, allo studio delle caratteristiche organolettiche dei prodotti – analisi sensoriale – alla comprensione dei cicli biologici e dei processi di lavorazione. Inoltre, curiosità di vario genere sono incluse nel materiale didattico che viene fornito ai fruitori del servizio. Il tutto nel rispetto delle norme sulla sicurezza e della tutela della salute: sono infatti previste una copertura assicurativa e l’equipaggiamento con dispositivi di protezione … senza dimenticare la convivialità del pasto freschissimo ed autentico!

olive

Olive Experience presso Azienda Olivolicola Biologica Conca D’oro (Appignano del Tronto – Ap)

Attraverso il portale web www.ruralexperience.com è possibile scegliere il prodotto che si vuole conoscere, in base alla curiosità, alla stagione o alla località (Marche, Abruzzo, Puglia).

rural-7

Rural Experience è una vetrina per l’intero territorio e per i propri partner, un’offerta culturale, sensoriale, poetica, ed enogastronomica, pensata per uno sviluppo sinergico e per la creazione di valore per la comunità, la collettività e le attività collaterali e complementari

Rural Experience è l’occasione giusta per evadere dalla routine dei centri urbani, stressanti, soffocanti e inquinati, per vivere una piacevole giornata a contatto con la natura, imparando a fare e ad assaporare, riscoprendo le tradizioni, le culture, le colture e gli habitat dove sono nate le une e le altre, rilassandosi tra paesaggi e costumi variopinti, all’interno di strutture di qualità. È l’alternativa ideale per intere famiglie, gruppi di amici, intenditori, romantici, enogastronauti, curiosi che intendono sperimentare e viaggiare all’interno di un mondo vicino e lontano, un mondo diverso dal solito, un mondo parallelo al proprio: quello della vita contadina. Abbandonare il computer e lo smartphone per sporcarsi le mani. Sgranchire braccia e gambe ed imparare. E poi gustare …

rural-5

Bee Experience presso Azienda agricola Case da Sole specializzata in apicoltura.

All’interno del contesto Italia, Marche, Piceno il servizio è sicuramente volto a migliorare l’offerta turistica e la cultura del “Made in” almeno sotto tre aspetti: 1. offrire un servizio diverso, divertente e sostenibile; 2. costruire e rafforzare la rete e la struttura turistica presente ed implementare il marketing territoriale e del ricordo; 3. fungere da vetrina per i partner ed offrire loro un ulteriore canale commerciale.

L’aspetto didattico non è da sottovalutare. Le generazioni hanno totalmente perso il contatto con la “realtà da mangiare e da bere”. I giovanissimi immaginano mucche viola e polli confezionati che sbucando dal frigorifero, senza capire, anzi sapere quale sia la realtà e da dove venga il cibo col quale quotidianamente ci nutriamo, ma semplicemente seguendo le istruzioni delle fabbriche del cibo.

honey

Rural Experience permette di stimolare servizi di accoglienza, rafforzare le struttura turistica e creare un’offerta educativa e sostenibile per il territorio.

www.ruralexperience.com

Contatti: info@ruralexperience.com

2017-01-10T20:08:16+00:00 29 settembre 2016|Senza categoria|